Chi siamo - Insieme per comunicare ONLUS

Menu principale:

Chi siamo

L'associazione Onlus "insieme per Comunicare" è nata nell'estate del 2002 a Thiene, da un gruppo di genitori che hanno avuto il desiderio di promuovere lo sviluppo e l'autonomia delle persone con disabilità, valorizzando nel contempo la famiglia quale nucleo fondamentale della società.
Tra le finalità del nostro Statuto vi sono la diffusione e la promozione del metodo della Comunicazione Facilitata
(C.F.) a chi, per diverse patologie, verbalizza poco o per nulla. Il fine è quello di offrire a tali persone la possibilità di comunicare e di relazionarsi, in quanto bisogni primari della nostra vita.

Iniziative

• Sportello d'ascolto per una relazione d'aiuto e momento di confronto famigliare e personale

• Percorsi di affettività per famiglie con figli disabili e non, sperimentando metodi alternativi centrati sull'ascolto interiore e l'espressione di sè

• Corsi di formazione per "facilitatori", rivolti ad insegnanti, educatori, operatori di assistenza, famigliari di persone disabili, volontari ...

• Pubblicazioni e diffusione di materiale letterario prodotto dai giovani diversamente abili

• Convegni, incontri-dibattiti sulla "Comunicazione Facilitata", altre strategie e tecniche per la comunicazione

• Promozione di una rete tra associazioni, centri studi ed istituzioni ( con particolare riguardo alla scuola e alle aziende sanitarie ), per la diffusione della conoscenza della C.F., lo studio dei casi e l'analisi dei risultati ottenibili con questa tecnica.

Il nostro logo, di vari colori, ha come simbolo i fiori che escono da un computer.
Essi stanno a significare i meravigliosi pensieri che emergono dalla mente delle persone che possono comunicare con il metodo della COMUNICAZIONE FACILITATA. Queste persone dette diversamente abili, sono attorniate da altre persone, genitori, amici, simpatizzanti, fornendo un cerchio carico d'amore.

Grazie per:
-il dono del tuo tempo